Che cos'è la ricerca per parole chiave?
La ricerca per parole chiave è probabilmente uno degli elementi più importanti della SEO.
Perché la ricerca per parole chiave è importante?
La tua intera strategia SEO cresce dalle fondamenta di una solida ricerca di parole chiave. Non puoi scrivere contenuti pertinenti se non conosci le frasi che le persone useranno per scoprirli o le frasi che Google associa a contenuti degni di nota. Non puoi ottimizzare le tue pagine senza sapere per quali frasi dovresti ottimizzare.
Comprensione della ricerca basata su entità
Ora che l'algoritmo di Google si è evoluto verso la ricerca basata su entità, non devi preoccuparti della corrispondenza esatta delle frasi di ricerca, ma devi abbinare l'intento alla base della ricerca, il concetto principale di ciò che il ricercatore sta cercando.
Il che significa, ovviamente, che quando stai facendo la tua ricerca di parole chiave, non si tratta solo di trovare le parole che le persone usano per trovare un'attività come la tua, ma di capire l'intento che i ricercatori hanno quando ti cercano.
L'importanza di trovare le parole chiave giuste
La ricerca per parole chiave ti aiuta a comprendere i concetti che risuonano con i potenziali visitatori: le cose che stanno cercando e le cose a cui tengono. Le frasi chiave vengono valutate in base alla popolarità: potrebbero esserci cento modi per cercare il widget che vendi, ma ci saranno due o tre frasi che vengono utilizzate molto più spesso delle altre.
Come allineare la ricerca per parole chiave con il business
In questa lezione, la seconda del corso Keyword Research, parleremo di come avviare il processo di ricerca delle parole chiave ponendo le domande giuste. Che tu stia avviando un progetto di ricerca di parole chiave per la tua attività o per un cliente, non puoi iniziare senza comprendere i dettagli dell'attività. Devi capire cosa fa funzionare l'azienda, chi sono i loro clienti, a cosa tengono questi clienti e devi allineare tutto con gli obiettivi dell'azienda.
Concentrarsi sulle esigenze del pubblico di destinazione
È abbastanza comune per le aziende pensare di dover classificarsi per determinati concetti, quando in realtà al loro pubblico non potrebbe importare di meno di quei concetti e in realtà è alla ricerca di qualcosa di completamente diverso. Devi concentrarti sul pubblico e sui potenziali clienti, in modo da poter capire come si adattano a ciò che l'azienda sta cercando.
Definizione degli obiettivi aziendali
Devi porre domande prima di iniziare il tuo progetto di ricerca di parole chiave. Devi iniziare ponendo domande sull'attività. Cosa vendono, come operano, cosa li fa funzionare. Assicurati di chiedere i loro obiettivi di business, non i loro obiettivi per i risultati della SEO, ma i loro obiettivi principali che guidano il business quotidiano.
Scoprire come raggiungono i loro clienti
Quindi passa a chiedere informazioni sui loro clienti o sul loro pubblico. Sanno come le persone li cercano? Hanno già creato personaggi del pubblico che possono aiutarti a formare le tue strategie? Ci sono tendenze stagionali nel comportamento del loro pubblico? Quindi devi provare a risolvere il "perché". Certo, vendono widget colorati e i loro clienti acquistano widget colorati... ma PERCHÉ i loro clienti acquistano widget colorati? Che problema stanno risolvendo per i loro clienti? Quale bisogno stanno soddisfacendo?
Intento di ricerca
I risultati della ricerca visualizzati per qualsiasi query si basano su ciò che Google interpreta come l'intento dell'utente. Non si tratta tanto delle parole chiave effettivamente ricercate quanto del significato alla base della ricerca.
Nelle Linee guida per la valutazione della qualità di Google, Google spiega i 4 obiettivi principali che gli utenti hanno quando effettuano ricerche: "conoscere", "fare", trovare un "sito web" o "visitare di persona".
Con una query informativa, l'utente cerca un'informazione specifica. Queste query sono più difficili da classificare, poiché Google di solito mostra solo le informazioni in una casella di risposta.
Con una query di navigazione, l'utente cerca una destinazione particolare su Internet.
Con una query transazionale, l'utente cerca qualcosa da acquistare o registrarsi.
Con una query locale, l'utente cerca qualcosa nella propria area locale.
Quando inizi a compilare il tuo elenco di parole chiave, prova le frasi in Google. Puoi capire che cosa Google ha deciso che l'intento di quella frase è guardando la pagina dei risultati di ricerca.
Nell'ultima lezione, ho parlato di porre domande per capire di più sull'azienda e sui suoi clienti e ti ho detto di chiedere perché i clienti hanno acquistato dall'azienda. Se comprendi il problema o la necessità che l'azienda sta risolvendo per i clienti, è più facile capire come quei clienti cercheranno l'attività.
Se capisci come cercheranno l'attività, è più facile dedurre il loro intento di ricerca. Puoi testare queste query per valutare se Google comprende o meno lo stesso intento. Sarai in grado di creare contenuti migliori che affrontano in modo più accurato ciò che il ricercatore sta cercando.
Crea una lista
Ora sei finalmente pronto per creare il tuo elenco di parole chiave. Utilizzando le conoscenze acquisite dalle tue domande di scoperta, inizia facendo un elenco di argomenti importanti rilevanti per l'azienda. Questo elenco dovrebbe includere sia ciò che è importante per l'azienda sia ciò che è importante per i clienti.
Separa gli argomenti in gruppi, in modo che concetti e idee simili siano raggruppati insieme.
Una volta che hai capito quali categorie creare, devi iniziare a riempirli di parole chiave. È qui che utilizzi le tue nuove conoscenze sui desideri e le esigenze dei clienti. Costruisci frasi chiave che quei clienti utilizzeranno per cercare l'attività o ciò che sta vendendo.
Non dimenticare di controllare le frasi per le quali l'azienda è già classificata. Controlla Google Analytics, Search Console e qualsiasi monitoraggio del ranking che potrebbe essere impostato per l'azienda o i tuoi strumenti di monitoraggio del ranking, se li hai già installati.
È anche importante includere le frasi per le quali i concorrenti si classificano.
Quindi vorrai essere creativo e trovare variazioni. Controlla il widget Anche le persone chiedono in Google. Guarda i termini di ricerca correlati che compaiono nella parte inferiore della SERP.
Usa gli strumenti di ricerca per parole chiave per aiutarti a trovare termini correlati e variazioni delle tue frasi.
Quando stai cercando di classificare la popolarità di una frase chiave, non indirizzare solo i termini principali con un volume di ricerca più elevato. Ci sono incredibili opportunità nelle ricerche a coda lunga e, poiché le ricerche continuano a essere di natura più colloquiale, le opportunità a coda lunga continueranno ad aumentare.
Ad esempio, qualcuno che cerca "giacca" sta probabilmente solo navigando, mentre qualcun altro che cerca "la giacca antipioggia North Face più economica vicino a me" è pronto per l'acquisto immediatamente.
Qualsiasi strumento per le parole chiave che utilizzerai mostrerà il volume di ricerca stimato mensile per ogni frase. Tieni presente che alcune frasi avranno picchi stagionali di volume, ma i numeri di volume presentati negli strumenti per le parole chiave sono medie annuali.
Utilizza le stime del volume per dare priorità alle parole chiave. Ovviamente, se una frase ha un volume di ricerca più elevato, è una frase importante da scegliere come target. Ma ciò non significa sempre che dovrai scegliere come target quella parola chiave.
Ricorda, mentre le parole chiave a coda lunga hanno un volume di ricerca molto più basso, ci sono tonnellate di frasi a coda lunga in più. La maggior parte delle aziende punterà ai termini principali che hanno più traffico, il che significa che la concorrenza rende più difficile classificarsi. Potresti essere in grado di ottenere grandi vittorie prendendo di mira più frasi a coda lunga, che potrebbero sommarsi a un volume di ricerca mensile più elevato.
Ogni strumento per le parole chiave include una metrica di difficoltà delle parole chiave. Potresti analizzare ogni singola parola chiave nel tuo elenco, confrontarla con la concorrenza, testare i risultati di ricerca effettivi e utilizzare le tue abilità SEO per determinare quali parole chiave saranno più facili da classificare
I punteggi di difficoltà delle parole chiave ti fanno risparmiare tempo per analizzare ogni frase. Gli strumenti calcolano tutti i loro punteggi in modo diverso, ma l'obiettivo finale è lo stesso. Il punteggio di difficoltà ti dice quanto sarà difficile far sì che il tuo sito si classifichi per quella frase.
Dovrai considerare gli obiettivi aziendali e decidere se vale la pena prendere di mira un termine più difficile. Richiederà uno sforzo maggiore e probabilmente richiederà più tempo, ma se è un termine che aumenterà significativamente il business, potrebbe valerne la pena.
Potresti invece decidere di scegliere come target la frase di coda più lunga
Controlla i tuoi concorrenti
La ricerca dei concorrenti è incredibilmente utile quando lavori con un nuovo cliente in un verticale che non conosci. Sai che dovrai fare molte ricerche per conoscere quella verticale – perché non cavalcare gli sforzi di coloro che sono andati prima di te?
La ricerca della concorrenza è anche una tattica fondamentale quando lavori con un'azienda locale in una nuova area. Potresti avere familiarità con la verticale, ma se non conosci l'area locale, la ricerca della concorrenza ti aiuta a tenerti aggiornato su ciò che funziona meglio in quella posizione.
Hanno già completato il processo di ricerca delle parole chiave, hanno già creato contenuti, hanno già creato backlink e hanno già ottimizzato l'ottimizzazione di varie pagine del loro sito per aumentare le prestazioni.
Ricorda: è da un po' che stanno lavorando sulla loro visibilità, quindi se si sono impegnati in frasi particolari, è un buon segno che quelle frasi attireranno traffico.
Anche se non stai utilizzando Google Ads, dovresti controllare le parole chiave che i tuoi concorrenti stanno utilizzando per le loro campagne. Ciò fornisce ancora più informazioni su ciò che è importante, poiché sai che stanno pagando per presentarsi per quelle frasi.
Mi piace controllare entrambe le estremità dello spettro, sia i termini di costo elevato che quelli di basso costo. Osserva i termini in denaro: le frasi con il CPC più alto. Queste sono frasi che costano molto di più, ma il concorrente pensa comunque che valga la pena competere e pagare per i clic su quella frase. Questo è un buon segno che è una parola chiave preziosa che convertirà i clienti.
Le frasi poco costose di solito sono parole chiave a coda più lunga con meno concorrenza, ma ancora una volta stanno pagando per mostrarsi per queste frasi. A meno che non siano davvero pessimi con Google Ads o non gli piaccia davvero buttare via i soldi, sai che vale la pena prendere di mira anche queste frasi.
Mi piace anche controllare il testo pubblicitario per gli annunci che stanno pubblicando. Dal momento che devono comprimere un messaggio convincente in poche righe, puoi vedere cosa hanno deciso è più importante per ogni concetto e come pensano che i clienti saranno invogliati a fare clic.
Ancora una volta, ti suggerisco di analizzare i backlink dei tuoi concorrenti, ma invece di farlo come parte della tua ricerca di link e della tua campagna di link building, ti suggerisco di farlo come parte della tua ricerca di parole chiave. Quando estrai i profili di collegamento dei tuoi concorrenti, controlla le pagine che hanno il maggior numero di collegamenti che puntano ad essi. Se hanno alcune pagine di contenuti con un numero significativamente maggiore di link in entrata, sai che il contenuto è importante per il loro pubblico e i loro clienti.
Ordina l'elenco in base al numero di collegamenti in entrata per pagina, elimina la home page e quindi utilizza le pagine rimanenti come guida. Non ignorare una pagina se ha solo un link o due: potrebbe essere un concetto importante che il tuo concorrente ha fatto un cattivo lavoro di targeting.
Presta particolare attenzione ai concorrenti che hanno link unici, dove hanno una pagina su un concetto che riceve link in entrata, ma nessun altro riceve link relativi a quel concetto. Questo è un segno che è un concetto degno di attenzione, ma poiché c'è meno concorrenza, sarà più facile per te creare contenuti migliori e potenzialmente superarli.
Dovresti anche prestare attenzione alla sovrapposizione dei collegamenti: se diversi concorrenti hanno collegamenti a pagine sullo stesso concetto, è ancora più evidente che è un concetto importante a cui dovresti rivolgerti sul tuo sito.
Infine, è necessario eseguire una revisione manuale del sito di ciascun concorrente. La ricerca sui link che hai appena terminato ti ha fornito un elenco di pagine chiave da controllare, ma in realtà dovresti dare un'occhiata a tutte le pagine di alto livello su ciascun sito.
Com'è la qualità dei loro contenuti? Stanno scrivendo per lettori più esperti o a un livello di lettura inferiore? È un contenuto lungo o breve? Quante parole ci sono per pagina? Includono più immagini, solo una o nessuna immagine? Hanno un video sulla pagina?
Leggi le pagine e analizza il contenuto. Scopri cosa funziona per loro e perché funziona.
Non dimenticare di controllare il codice grezzo della pagina: è utile vedere se hanno il markup dello schema, che tipo di intestazioni stanno utilizzando e come hanno strutturato la pagina.
Infine, torna di nuovo nel sito e osserva gli importanti elementi di ottimizzazione. Come stanno ottimizzando i tag del titolo e le intestazioni H1? Dai un'occhiata al testo alternativo sulle loro immagini e guarda cosa stanno facendo lì. Visualizza il codice sorgente e controlla la meta descrizione: non importa per il ranking, ma il modo in cui descrivono la pagina può fornire informazioni su ciò con cui pensano che i loro clienti interagiranno.